Stanno entrando sempre più nel vivo i campionati regionali giovanili di basket femminile, con le formazioni viterbesi impegnate nelle rispettive categorie che si segnalano per una crescita complessiva e per risultati decisamente positivi.
E’ il caso ad esempio della under 17, sponsorizzata ItLogix e guidata in panchina dai coach Daniele Catalani e Stefano Paparozzi: dopo un avvio di stagione caratterizzato da una sola vittoria nelle prime tre gare, sono arrivate due belle vittorie esterne contro Elite Basket Roma (73-54) e Frecce Romane (76-59) in cui si è distinta a livello realizzativo la bulgara Stanislavova ma tutto il gruppo ha fatto vedere segnali importanti di crescita. Attualmente le ragazze gialloblù sono al secondo posto in classifica insieme ad Esquilino, alle spalle dell’imbattuta capolista Smit Roma Centro, e domenica prossima, alle ore 10, affronteranno Montesacro con l’obiettivo di centrare il tris di successi consecutivi e continuare la corsa nelle prime posizioni.
La under 19, sponsorizzata Domus Mulieris, si è invece fermata nell’ultimo turno cedendo in casa al Basket Frascati per 69-61 nello scontro al vertice tra le uniche due formazioni imbattute del girone B. Dopo quattro successi, compreso quello esterno per 68-51 contro la quotata Stella Azzurra Roma Nord, il gruppo allenato da Carlo Scaramuccia e Federico Taurchini ha dovuto cedere il passo davanti ad una formazione che da molte stagioni ormai è protagonista anche a livello di finali nazionali. La gara è stata condizionata dall’infortunio alla caviglia occorso dopo pochi minuti alla pivot gialloblù Britney Imuentinyan che stava già dando vita ad un bellissimo duello con la lunga avversaria Eveline Toyounon (capace poi di chiudere il match con ben 39 punti). La Domus Mulieris ha lottato fino all’ultimo, trascinata dai 24 punti di Stanislavova, dalla coppia Elettra Paco-Sharon Pirillo (entrambe in doppia cifra) e dalla grinta di tutto il gruppo che però ha dovuto alzare bandiera bianca nel finale. La prima occasione di riscatto ci sarà nel match casalingo del prossimo 25 novembre contro Smit Roma Centro.
